Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni
Casa di cura Villa Salus - Messina

Fisica Sanitaria


Il Servizio di Fisica Sanitaria si propone l`obiettivo di mettere a disposizione le sue specifiche competenze in tutti i campi e per tutte le strutture (interne ed eventualmente esterne alla Clinica) che si avvalgono di radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, con particolare riferimento all`assicurazione della garanzia di qualità delle apparecchiature, alla radioprotezione ed ai campi elettromagnetici (CEM).

Il SFS opera nel rispetto della vigente normativa e dei principi fondamentali della radioprotezione e garantisce l`ottimizzazione delle procedure correlate ai requisiti organizzativi e finalizzate ad assicurare un uso ottimale delle tecnologie avanzate che si avvalgono di radiazioni, non disgiunto dalla contestuale garanzia di protezione e sicurezza sia degli operatori, sia dei pazienti e della popolazione.

La responsabilità del Servizio è affidata al prof. Felice Vitulo, già direttore dell`U.O.C di Fisica Sanitaria e Radioprotezione dell`A.O.U. di Messina, in possesso di tutti i previsti requisiti normativi essendo tra l`altro:

- Esperto in Fisica Medica (D. Lvo n.187/00)
- Esperto Qualificato di 3° grado (D. Lvo n. 230/95 e s.m.i.)
- Esperto Responsabile Sicurezza Fisica (RM)

I settori di maggiore pertinenza del SFS sono pertanto:

- Radiodiagnostica (RX, MSTC, RM, US)
- Medicina Nucleare (SPECT, PET/TC)
- Radioprotezione (radiazioni ionizzanti e NIR, compresi i CEM)

Il SFS è a disposizione dell`utenza per qualunque dubbio o quesito concernente le problematiche connesse alla sicurezza del paziente durante o a seguito di indagini che comportano l`impiego delle radiazioni, in particolare per eventuali eventi conseguenti ad irraggiamento di donne che dovessero evidenziare uno stato di gravidanza non segnalato al momento dell`esame (valutazione della dose all`utero, come previsto dalla normativa vigente).

Il SFS dispone di attrezzature e dispositivi di misura e controllo, regolarmente sottoposti a periodica taratura presso centri SIT.

chiudi