Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni
Casa di cura Villa Salus - Messina

Citoistopatologia

L`Anatomia Patologica studia le alterazioni morfologiche che si determinano negli organi, nei tessuti e nelle cellule nel corso delle diverse malattie.
Da qui la dizione dettagliata di Anatomia, di Istologia, di Citologia Patologica.
Poiché molte malattie, ed in modo affatto particolare i tumori, determinano alterazioni riconoscibili ed identificabili nei tessuti e nelle cellule, il servizio di Cito-Isto-Patologia svolge una essenziale funzione di supporto diagnostico nella quotidiana pratica ospedaliera di assistenza medica e chirurgica, specie in campo oncologico. Offre spesso una guida sicura alla mano del chirurgo, a cui indica il tipo e l`estensione del male, ed alla prescrizione del medico nella scelta della terapia più appropriata.

La Citologia diagnostica costituisce inoltre un formidabile strumento nella diagnostica precoce dei tumori, e potendo spesso individuare le alterazione citologiche che precedono la trasformazione maligna, consente in molti casi di prevenire l`insorgenza di un tumore mediante la rimozione chirurgica della lesione precancerosa o di un cancro in fase di sviluppo iniziale, quando è più facile ottenere la totale guarigione.


Il laboratorio di diagnostica citologica ed istologica della Villa Salus, affidato alla sicura esperienza del Prof. Giuseppe Vermiglio, capostipite della disciplina anatomopatologica ospedaliera messinese, bene attrezzato e collaborato da personale tecnico di prim`ordine, è in condizioni di poter fornire le migliori prestazioni diagnostiche non solamente ai pazienti ricoverati, ma anche agli utenti esterni, particolarmente nel campo della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori dell`utero, della Vescica, della Mammella, dei Polmoni, dell`Apparato Gastroenterico e di ogni organo ed apparato per cui sia possibile disporre di appositi prelievi citologici o istologici.

chiudi