Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni
Casa di cura Villa Salus - Messina

Diagnostica Vascolare non invasiva

La medicina vascolare si è notevolmente evoluta, nel corso dell`ultimo decennio, in conseguenza dell`aumentata incidenza di patologie determinanti, spesso, gravi quadri di invalidità (ictus cerebri, demenza post-infantile, arteriopatie obliteranti degli arti inferiori).
Il contemporaneo arricchimento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche ha reso possibile l` esecuzione di una diagnosi sempre più precoce limitando quindi l`insorgenza delle complicanze invalidanti.
Il servizio di diagnostica vascolare della Villa Salus esegue quotidianamente numerosi esami con l`Ausilio delle più moderne apparecchiature che consentono uno studio approfondito di tutto l`apparato circolatorio.


Le metodiche comunemente praticate sono:
- Ultrasuonografia Doppler ad onda continua (c.W.)
- Ecocolor Doppler ad analisi spettrale.

Il Doppler c.w. rappresenta la tecnica ultrasonica di più vasta diffusione nella diagnostica vascolare. Attraverso un fascio di ultrasuoni è possibile studiare i flussi di sangue all`interno delle arterie e delle vene e quindi, indirettamente, ottenere delle informazioni sullo stato delle pareti dei vasi esplorati. Le patologie maggiormente studiate con tale metodologia sono le arteriopatie obliteranti periferiche, le insufficienza venose e le sindromi varicose degli arti inferiori.

L`Ecocolordoppler è una combinazione dell`immagine ecografia e della flussimetria doppler nella stessa apparecchiatura. Tale abbinamento consente la valutazione contemporanea ed in tempo reale delle caratteristiche morfologiche, strutturali ed emodinamiche del singolo vaso esaminato permettendo, in tal modo, lo studio di particolari condizioni patologiche vascolari( stenosi serrate, ectasie ed aneurismi, fistole artero-venose ecc.).

Le suddette metodiche consentono, quindi, uno studio anatomico e funzionale dei vari settori del sistema circolatorio (vasi cerebro-afferenti, distretto arterioso e venoso degli arti, vasi addominali) e grazie alla loro non invasività ed all`assenza di complicazioni e controindicazioni rappresentano le indagini di prima scelta nella patologia vascolare.

chiudi