Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni
Casa di cura Villa Salus - Messina

Diagnostica per Immagini

La Diagnostica per Immagini comprende varie aree di seguito elencate:

   - Ecografia Diagnostica ed Interventistica
   - Mammografia
   - Radiodiagnostica tradizionale
   - RM - Risonanza Magnetica Nucleare (aperta)
   - TC - Tomografia Computerizzata 40 Slices

I significativi progressi della Medicina negli ultimi anni riconoscono il contributo fondamentale delle tecniche di Diagnostica per Immagini.

L`avvento dell`Ecotomografia, della T. C., della Risonanza Magnetica, della Radiologia Digitale e di nuove metodiche di Medicina Nucleare ha significativamente modificato l`iter diagnostico della maggior parte delle malattie, consentendo diagnosi più precoci e più precise.

E`stato così possibile migliorare a tutti i livelli i trattamenti terapeutici.

Per avvantaggiarsi nel modo migliore di questa opportunità è indispensabile che, come alla Villa Salus, tutte le varie tecniche di diagnostica per immagini siano disponibili nella stessa struttura: il loro impiego integrato, infatti, migliora significativamente la diagnosi di malattia, evitando duplicazioni inutili e dispersione di risorse.

Radiodiagnostica Tradizionale

Il Servizio di Diagnostica Radiologica della Villa Salus dispone di una Sezione di radiologia tradizionale con un apparecchio telecomandato (GMM OPERA T90) munito di intensificatore di brillanza e sistema di digitalizzazione delle immagini CR (Computer Radiography), munito di lettore di schermi ai fosfori che permette di effettuare tutte le indagini radiologiche nelle migliori condizioni di comfort del paziente, scarso assorbimento di radiazioni, alta definizione delle immagini e massima protezione per il personale addetto.

Mammografia

La possibilità di guarigione delle neoplasie della mammella è legata ad una diagnosi precoce. In questi ultimi anni si è consolidata in questo campo l`importanza della mammografia sia per la diagnosi differenziale delle lesioni nodulari sia per il rilievo precoce nell`ambito di programmi di screening. E` fondamentale in questo ambito di disporre di mammografi di nuova generazione, ad alta risoluzione e basso dosaggio.
La Sezione di Radiologia della Villa Salus dispone di un senografo dedicato G.E. 700T munito di anodo rotante al molibdeno e fuoco fine con macchia focale di 0,1 e 0,3mm.

TC - Tomografia Computerizzata

La T.C. rappresenta una metodica diagnostica fondamentale per lo studio morfologico di tutti gli organi.
A differenza della Radiologia Tradizionale consente di analizzare con buon contrasto e ad alta precisione gli organi interni, sezionati a strati, senza sovrapposizione delle strutture circostanti. L`evoluzione più recente è la T.C. multistrtato che consente di acquisire simultaneamente strati multipli, a spessore variabile, in brevissimi tempi di acquisizione. La Villa Salus dispone di una T.C. multistrato di ultima generazione (40 slice), tra le più avanzate oggi in commercio. Questo strumento è stato pensato e realizzato per espletare tutte le tipologie di esami radiologici con il massimo delle soluzioni tecnologiche attualmente disponibili. Il sistema è stato realizzato con tecnologie non convenzionali, volte ad assicurare il più alto grado di prestazioni e di potenzialità diagnostiche, senza alcun compromesso tra velocità di acquisizione e qualità dell`immagine, anche nelle applicazioni più innovative e specialistiche.

La T.C. rappresenta una metodica diagnostica fondamentale per lo studio morfologico di tutti gli organi. A differenza della radiologia tradizionale consente di analizzare con buon contrasto e ad alta precisione gli organi interni, sezionati a strati, senza sovrapposizione delle strutture circostanti. L`evoluzione più recente è la T.C. multistrtato che consente di acquisire simultaneamente strati multipli, a spessore variabile, in brevissimi tempi di acquisizione. La Villa Salus dispone di una T.C. multistrato di ultima generazione (40 slice), tra le più avanzate oggi in commercio. Questo strumento è stato pensato e realizzato per espletare tutte le tipologie di esami radiologici con il massimo delle soluzioni tecnologiche attualmente disponibili. Il sistema è stato realizzato con tecnologie non convenzionali, volte ad assicurare il più alto grado di prestazioni e di potenzialità diagnostiche, senza alcun compromesso tra velocità di acquisizione e qualità dell`immagine, anche nelle applicazioni più innovative e specialistiche.

La T.C. della Villa Salus dispone di software che consente, tra l`altro:

  • La ricostruzione volumetrica multiplanare delle immagini 2D e 3D;
  • Lo studio delle strutture vascolari (Angio-CT);
  • L`individuazione e follow-up dei noduli polmonari (Lung-CARE-CT);
  • La misurazione della densità ossea per la diagnosi di osteoporosi (Osteo-CT);
  • L`endoscopia virtuale (colon e broncoscopia);
  • Lo studio delle arcate dentarie (Dental-CT).

Preparazione all`esame TC con mezzo di contrasto
Per la preparazione all`esame seguire le indicazioni riportate nel modulo scaricabile di seguito.

Documenti:

Risonanza Magnetica

L`avvento della Risonanza Magnetica ha sensibilmente contribuito ad estendere ed a migliorare le possibilità diagnostiche nei diversi ambiti patologici. La metodica, resa sicura dal fatto che non usa radiazioni ionizzanti, si fonda sull`uso di impulsi di radiofrequenza che variano l`orientamento di nuclei eccitati, in particolare l`idrogeno, che si determinano quando un paziente è immerso in un campo magnetico statico.

Al cessare dell`impulso, l`energia assorbita viene restituita attraverso l`emissione di onde elettromagnetiche la cui analisi fornisce parametri diversi per la costruzione dell`immagine RM. L`utilizzo di differenti sequenze condotte nella stessa regione d`esame consente un`elevata discriminazione tra diverse strutture e contribuisce ad una più esatta individuazione, localizzazione e caratterizzazione delle alterazioni patologiche.

La Villa Salus è dotata di una Risonanza Magnetica "aperta" che, a differenza delle apparecchiature di tipo tradizionale, migliora l`operatività intorno al paziente ed elimina la sgradevole sensazione claustrofobica determinata dall`effetto "tunnel". Tale apparecchiatura risulta quindi molto versatile e facilita, tra l`altro, l`esecuzione di indagini RM in campo ortopedico (spalla, ginocchio,caviglia ecc.) e neurologico (encefalo, colonna vertebrale ecc.).

Ecografia

L` Ecografia è un esame strumentale che, avvalendosi degli ultrasuoni, forsisce immagini degli organi interni e dei vari distretti corporei. Essendo un esame agile, senza alcuna controindicazione per il paziente, costituisce sempre più spesso, insieme alla visita clinica, l`approccio iniziale alla maggior parte delle patologie. L`evoluzione tecnologica delle macchine ha permesso di ampliare sempre più i suoi campi di interesse.

Oggi gli ambiti in cui l`ecografia viene maggiormente utilizzata sono quello internistico (esame del fegato, del pancreas, della milza, dei reni), ostetrico-ginecologico, muscolo-tendineo e vascolare. L`Ecocolordoppler rappresenta l`ultima evoluzione tecnologica dell`Ecografia poiché non si limita a visualizzare gli organi interni ma fornisce anche informazioni riguardanti i flussi di sangue nelle arterie e nelle vene.

La prostata e gli organi pelvici possono essere studiati con la tecnica endocavitale, cioè attraverso sonde introdotte internamente, che danno una visione più precisa e corretta.

La durata di un esame ecografico è variabile e dipende da fattori diversi come la costituzione del paziente e l`eventuale complessità del quadro ecografico incontrato.

L`obesità ed il meteorismo ostacolano l`ecogeneticità del paziente, cioè la capacità di essere attraversato ottimamente dagli ultrasuoni e quindi di restituire un immagine ecografia chiara. Per tale motivo, per i pazienti meteorici, è consigliata una adeguata preparazione in vista di un esame ecografico.

Presso il servizio di ecografia della Villa Salus, vengono eseguiti circa 2.200 esami l`anno.

Negli ultimi anni a tecnica ecografia si è sempre più evoluta verso nuove applicazioni di tipo interventistico a scopo diagnostico (ad es. agobiopsie ecoguidate) o terapeutico. Tra queste, una procedura particolarmente innovativa, recentemente introdotta alla Villa Salus, è quella della Termoablazione.

La Termoablazione Ecoguidata tramite Radiofrequenze è una procedura utilizzata ormai da diversi anni nel trattamento di una gamma crescente di neoplasie, localizzate in sedi diverse, come l`epatocarcinoma, il carcinoma renale, lale metastasi epatiche e il carcinoma prostatico o polmonare. Tale procedura, attraverso l`inserimento eco-guidato di una sottilissima sonda, consente il posizionamento di una serie di piccoli elettrodi nella zona da trattare; l`energia delle Radiofrequenze fluisce da tali elettrodi generando calore che, una volta raggiunta la temperatura necessaria, distrugge in pochi minuti i tessuti aggrediti. Le termocoppie incorporate nella punta degli elettrodi consentono il monitoraggio della temperatura del tessuto, mantenuta costante attraverso la gestione automatica della potenza erogata. Il carattere minimamente invasivo di questa procedura ne consente di norma l`esecuzione senza l`esigenza di sottoporre il paziente ad anestesia generale.

chiudi