Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni
Casa di cura Villa Salus - Messina

Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina in continua evoluzione e di grande importanza per la profilassi, per la frequenza e, spesso, per la gravità delle malattie cardiache.

La Villa Salus è convenzionata sia per esami eseguibili ambulatorialmente che per ricoveri, in caso di patologie più impegnative ai fini diagnostici e terapeutici. Presso l`Unità Operativa di cardiologia, della quale è responsabile il dott. Mariasmeralda Oliva, sono ricoverati pazienti affetti da patologie cardioplegiche.

Tra gli esami più frequentemente praticati si riscontrano:

L`Ecocardiogramma, che consiste nella registrazione dell`attività cardiaca elettrica, è un esame assolutamente innocuo e basilare, ed è ancora oggi di fondamentale importanza per lo studio di eventi ischemici (angina pectoris, infarto miocardio) e per la diagnosi di aritmie ipo ed ipercinetiche. Fornisce, inoltre, dati indiretti in ordine a vaie cardiopatie congenite ed acquisite.

L`Ecocardiogramma Color-doppler, esame anch`esso non invasivo, permette la diretta visualizzazione del cuore e, quindi, la misurazione dei diametri cavitari e dello spessore parietale; evidenzia il movimento delle stesse pareti, la morfologia degli apparati valvolari e, mediante il color-doppler, consente lo studio dei flussi del sangue attraverso le stesse valvole evidenziando le eventuali comunicazioni anomale, permettendo la diagnosi di molteplici patologie cardiache. È possibile inoltre stimare, in percentuale, gli indici di funzionalità cardiaca,particolarmente importanti in caso di pazienti che devono sottoporsi, a titolo di esempio, ad interventi chirurgici o a chemioterapie cardiotossiche.

Il Test ergometrico, eseguibile con cyclette o tapis roulant, consente di registrare l`ecocardiogramma durante lo sforzo fisico ed è indispensabile per rilevare eventuali deficit della circolazione coronaria non visibili o valutabili in condizioni di riposo.

La Scintigrafia miocardia a riposo e dopo lo sforzo fisico mette in evidenza – iniettando endovena un innocuo mezzo di contrasto - anomalie di captazione del tracciante nelle varie parti del cuore nel caso di coronaropatie.

L`Holter ecg e pressorio, consistenti nell`applicazione di piccoli registratori esterni in maniera decisamente incruenta, danno la possibilità di registrare, per 24/48 ore, l`ecocardiogramma e la pressione arteriosa, evidenziando in tal modo saltuarie aritmie, eventi ischemici o variazioni pressorie.

La Villa Salus collabora, inoltre, con i principale Istituti Cardio-Chirurgici al fine di garantire continuità di assistenza anche laddove dovessero rendersi necessari trattamenti invasivi.

In relazione al quadro patologico del paziente, gli stessi accertamenti possono essere eseguiti in regime ambulatoriale prenotando l`esame anche telefonicamente (vedi voce "contatti").

Aritmologia ed Elettrostimolazione Cardiaca

La sezione di Aritmologia ed Elettrostimolazione Cardiaca, diretta dall`aprile 2012 dal dott. Giuseppe Busà, svolge attività assistenziale, sia in regime ambulatoriale che di ricovero, affrontando le più svariate patologie cardiache.

Particolare interesse e` dedicato allo Scompenso cardiaco ed alle Aritmie.

L`attività diagnostica si avvale dell`utilizzo dell`ambulatorio di cardiologia, dotato di moderne apparecchiature di Ecocardiografia color Doppler, Elettrocardiografia dinamica Holter ed Ergometria.


Vengono eseguite routinariamente procedure di:

  • Cardioversione elettrica per interruzione della fibrillazione atriale
  • Procedure chirurgiche per l`impianto di pacemaker e di cardioverter-defibrillatore per il trattamento delle bradiaritmie cardiache come i blocchi atrioventricolari e di gravi tachiaritmie ventricolari per la prevenzione della morte improvvisa
  • Procedure chirurgiche per la terapia elettrica di resincronizzazione cardiaca in pazienti selezionati affetti da scompenso cardiaco.
  • Tilt test e impianti di "loop-recorder" per la diagnosi della sincope di incerta origine

Nel postoperatorio i pazienti vengono assistiti nell`area di assistenza intensiva post-operatopria. I pazienti portatori di pacemaker o cardioverter defibrillatori vengono poi seguiti sia ambulatoriamente che a distanza attraverso un sistema di controllo di telemedicina (Latitude) validato ormai da numerose esperienze internazionali.
L`attività della sezione di Aritmologia ed Elettrostimolazione Cardiaca viene svolta in stretta collaborazione con i principali centri cardiologici della provincia.
Oltre all`attività assistenziale vengono organizzate periodiche riunioni di scambio culturale e di aggiornamento professionale con il coinvolgimento di specialisti che operano sia nel territorio che nelle strutture di ricovero.

Informazioni per il paziente affetto da un evento cardiologico
Kit educazionale consultabile e scaricabile
(D.A. 1286/14 – Allegato B)

Documenti:
Documenti:
Documenti:
Documenti:
Documenti:
Documenti:
Documenti:
Documenti:
Documenti:
Documenti:
chiudi