Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni
Casa di cura Villa Salus - Messina

Analisi Chimico Cliniche ed Immunoenzimatiche

Il Laboratorio di Analisi della Villa Salus è dotato di apparecchiature moderne e sofisticate che permettono l`esecuzione delle analisi in maniera attendibile e sicura.
Il laboratorio effettua tutti gli esami di chimica clinica ed ematologici, sia per i pazienti ricoverati che per i pazienti esterni che intendano avvalersene in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
L`intero processo analitico del Laboratorio Analisi è informatizzato, dall`accettazione del paziente all`archiviazione dei referti.
Quotidianamente si effettuano calibrazioni e controlli di qualità per tutti gli analiti misurati, adoperando sieri e sangue di controllo.
Il Laboratorio è iscritto al programma VEQ regionale per tutti gli analiti effettuati. E` dotato, inoltre, del sistema di interfacciamento BERINET, che fa da tramite tra l`interfacciamento dati degli strumenti e il sistema gestionale interno del laboratorio, in modo da creare un`isola informatica che elimini l`errore di identificazione sia del paziente, che degli analiti richiesti.
I tempi di risposta sono, compatibilmente con la tipologia dall`esame da effettuarsi, i più rapidi consentiti dalla TECNOLOGIA oggi disponibile. Questo anche in ragione dell`elevato numero di esami quotidiani effettuati, che consente il continuo e sistematico funzionamento di tutte le apparecchiature.
Per la Chimica-Clinica viene impiegato ADVIA 1800 della SIEMENS completamente automatico, capace di effettuare 1800 analisi/ora collegato all`apparecchio di immunoenzimatica, ADVIA CENTAUR XP, tramite sistema/robout VersaCell che smistando le provette tra le due apparecchiature ottimizza i tempi di lavoro.

L`ADVIA CENTAUR XP è in grado di effettuare fino a 240 analisi/ora, quali:

  • Ormoni tiroidei
  • Markers tumorali
  • Marcatori cardiaci, ecc.

╚ possibile eseguire un cospicuo numero di esami grazie al supporto di un software che gestisce tutte le fasi del lavoro, dalla diluizione dei campioni alla refertazione ed archiviazione degli stessi.

Per l`elettroforesi viene impiegato il sistema automatico MINICAP che permette la separazione delle proteine del siero umano attraverso un sistema di elettroforesi capillare. Tale elettroforesi offre il vantaggio di separazioni rapide e di una buona risoluzione.

Per l`Ematologia il laboratorio si avvale di un analizzatore emocromocitometrico ADVIA 2120 di ultima generazione basato sui principi della citometria a flusso, con campionatore automatico e porta reagenti con sensore elettronico di livello, che garantisce elevate prestazioni.

Il sistema è composto da quattro canali analitici che permette di ottenere:

  • Dosaggio dell`emoglobina
  • Misurazioni relative ai globuli rossi e alle piastrine
  • Formula leucocitaria completa
  • Linfociti atipici
  • Grandi cellule immature.

Presso il Laboratorio di Analisi della Villa Salus è possibile eseguire, da privato, il test per le Intolleranze Alimentari su 51 alimenti.

chiudi