Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. OK Maggiori informazioni
Casa di cura Villa Salus - Messina

Chirurgia della Colonna

La Sezione di Chirugia della colonna, presente presso la casa di cura dal 2007, oggi diretta dal Dott. Antonio Fede, si occupa del trattamento della patologia degenerativa e neoplastica della colonna vertebrale, quali tumori, fratture, spondilolistesi, stenosi del canale ed ernie discali.
Utilizza le più avanzate tecniche di microchirurgia mininvasiva, avvalendosi di apparecchiature chirurgiche come il microscopio operatorio con puntatore laser, e come il microdrill (una fresa ad alta velocità con superficie diamantata). Lo strumentario è completato da un`apparecchiatura radiologica (amplificatore di brillanza con memoria) che consente di visualizzare radiologicamente le vertebre durante l`intervento, attimo per attimo, con assoluta precisione.
Tutto ciò consente una diminuzione dello stress dei tessuti e una riduzione dei tempi operatori. Ridotta degenza e ripresa funzionale immediata sono i vantaggi per i pazienti.
Vengono inoltre effettuati interventi percutanei: Vertebroplastica e Cifoplastica (metodiche utilizzate nel trattamento delle fratture osteoporotiche e di neoplasie della colonna), Nucleoplastica (consente il trattamento di patologie discali quali ernie e protrusioni mediante l`utilizzo di un Laser di ultima generazione), Lisi Periduroscopica delle aderenze fibrotiche postchirurgiche (per il trattamento del dolore lombare). Tali tecniche consentono di trattare le molteplici patologie del rachide cervicale, dorsale e lombare tramite microscopici fori sulla pelle.

chiudi