Il Laboratorio di Analisi della Villa Salus è dotato di apparecchiature moderne e sofisticate che permettono l`esecuzione delle analisi in maniera attendibile e sicura.
Il laboratorio effettua tutti gli esami di chimica clinica ed ematologici, sia per i pazienti ricoverati che per i pazienti esterni che intendano avvalersene in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.
L`intero processo analitico del Laboratorio Analisi è informatizzato, dall`accettazione del paziente all`archiviazione dei referti.
Quotidianamente si effettuano calibrazioni e controlli di qualità per tutti gli analiti misurati, adoperando sieri e sangue di controllo.
Il Laboratorio è iscritto al programma VEQ regionale per tutti gli analiti effettuati. E` dotato, inoltre, del sistema di interfacciamento BERINET, che fa da tramite tra l`interfacciamento dati degli strumenti e il sistema gestionale interno del laboratorio, in modo da creare un`isola informatica che elimini l`errore di identificazione sia del paziente, che degli analiti richiesti.
I tempi di risposta sono, compatibilmente con la tipologia dall`esame da effettuarsi, i più rapidi consentiti dalla tecnologia oggi disponibile. Questo anche in ragione dell`elevato numero di esami quotidiani effettuati, che consente il continuo e sistematico funzionamento di tutte le apparecchiature.
Per la Chimica-Clinica viene impiegato ADVIA 1800 della SIEMENS completamente automatico, capace di effettuare 1800 analisi/ora collegato all`apparecchio di immunoenzimatica, ADVIA CENTAUR XP, tramite sistema/robout VersaCell che smistando le provette tra le due apparecchiature ottimizza i tempi di lavoro.