I – INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO (casadicuravillasalus.it)
Questa pagina descrive la politica della privacy del sito www.casadicuravillasalus.it. Per ulteriori chiarimenti riguardanti l’Informativa al Trattamento dei Dati dei pazienti/utenti, si prega di consultare l’apposita pagina.
- In questa sezione si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.casadicuravillasalus.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il trattamento dei dati è eseguito nel rispetto dei criteri previsti dal Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, Reg. 2016/679/UE e di ogni altro testo legislativo nazionale, provvedimento o autorizzazione dell’Autorità competente allo stesso collegato. Secondo la normativa indicata, il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.
- L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
- Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di questo sito indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
- L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
- Se l’utente ha meno di 16 anni, ai sensi dell’art.8, c.1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
II – TRATTAMENTO DEI DATI
3 – Tempo di conservazione dei dati
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti e per un periodo massimo di 10 anni successivi, salvo che non sia richiesta la cancellazione secondo le modalità previste al punto 4.
Pertanto:
- I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
- I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non sia revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
4 – Modalità trattamento dati
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento è eseguito mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione (personale amministrativo, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
5 – Finalità del trattamento dei dati
I dati personali forniti dagli utenti navigando il sito web saranno trattati per fini statistici aggregati in forma anonima relativamente ai dati presenti nei cookie salvati nel dispositivo dell’utente.
Il trattamento relativo invece alle richieste di informazioni dal blocco contatti, dal blocco assicurazioni e convenzioni, blocco feedback o lavora con noi sarà eseguito al solo fine di eseguite la prestazione o l’informazione richiesta.
7 – Diritti degli interessati
Gli utenti hanno i diritti di cui agli artt. 15-21 Reg. Europeo 2016/679 (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione). Nello specifico:
- Il diritto di accesso: per ottenere la conferma o meno di dati personali che lo riguardano e di ottenere l’accesso a tali dati e a specifiche informazioni (ad es. finalità del trattamento, categorie dei dati in questione, i destinatari a cui i dati saranno comunicati);
- Il diritto di rettifica: di ottenere la rettifica dei dati inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. In tal caso sorge l’obbligo da parte del titolare del trattamento di comunicare la rettifica a tutti i destinatari cui sono stati trasmessi i dati, salvo che ciò non implichi uno sforzo sproporzionato;
- Il diritto alla cancellazione: per ottenere la cancellazione dei dati che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellarli senza ingiustificato ritardo se sussistono determinati motivi (ad es. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per cui erano stati raccolti; se l’interessato revoca il consenso; se devono essere cancellati per un obbligo legale). In tal caso sorge l’obbligo da parte del titolare del trattamento di comunicare la cancellazione a tutti i destinatari cui sono stati trasmessi i dati, salvo che ciò non implichi uno sforzo sproporzionato;
- Il diritto di limitazione del trattamento: si può disporre al titolare del trattamento una restrizione al trattamento dei dati, ad esempio alla sola conservazione con esclusione di qualsiasi altro utilizzo, in determinate ipotesi (ad es. se il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati; se l’interessato contesta l’esattezza, nei limiti del periodo di verifica dell’esattezza). In tal caso sorge l’obbligo da parte del titolare del trattamento di comunicare la limitazione del trattamento a tutti i destinatari cui sono stati trasmessi i dati, salvo che ciò non implichi uno sforzo sproporzionato;
- Il diritto alla portabilità dei dati: per ottenere la restituzione dei dati personali forniti e trasmetterli ad altri o per chiedere la trasmissione da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile;
- Il diritto di opposizione: per opporsi in qualsiasi momento al trattamento per scopi di interesse pubblico o per legittimo interesse; per finalità di marketing; per fini di ricerca scientifica, storica o statistica.
Gli interessati possono fare reclamo all’Autorità Garante se necessario, o semplicemente contattarla per avere informazioni inerenti all’esercizio dei propri diritti riconosciuti dal Reg. UE 2016/679.
5 – Come selezionare/deselezionare o disattivare, rimuovere o bloccare i cookie
Il presente sito web consente di selezionare/deselezionare i singoli cookie, con le modalità di seguito illustrate, ma si avverte che, in caso di disattivazione, potrebbe non essere garantita la completa fruibilità del medesimo. Per disattivare, rimuovere o bloccare i cookie è possibile ricorrere alle impostazioni del browser. Di seguito le indicazioni rispetto ai principali browser in commercio. Un elenco completo è disponibile al seguente link
Google Chrome:
- Apri Google Chrome;
- Clicca sull’icona “Strumenti”;
- Seleziona “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”;
- Seleziona “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”;
- Nella scheda “Cookies” è possibile deselezionare i cookies e salvare le preferenze.
Firefox:
- Apri Firefox;
- Premi il pulsante “Alt” sulla tastiera;
- Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, seleziona “Strumenti” e successivamente “Opzioni”;
- Seleziona quindi la scheda “Privacy”;
- Vai su “Impostazioni Cronologia” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate”;
- Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salva le preferenze.
Internet Explorer:
- Apri Internet Explorer;
- Clicca sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”;
- Seleziona la scheda “Privacy” e sposta il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookies o verso il basso per consentirli tutti);
- Quindi clicca su “Ok”.
Safari:
- Apri Safari;
- Scegli “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella nestra di dialogo che segue;
- Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specicare se e quando Safari deve salvare i cookies dai siti web. Per ulteriori informazioni clicca sul pulsante di Aiuto (contrassegnato da un punto interrogativo);
- Per maggiori informazioni sui cookies che vengono memorizzati sul vostro computer, clicca su “Mostra cookie”.
Microsoft Edge:
- Apri Microsoft Edge;
- In Microsoft Edge vai Altro > Impostazioni.
- In Cancella dati delle esplorazioni seleziona Scegli gli elementi da cancellare.
- Seleziona la casella di controllo accanto a ciascun tipo di dati che vuoi cancellare e quindi seleziona Cancella.
- Se lo desideri, imposta Cancella sempre dopo la chiusura del browser su Attivata. L’Utente, accedendo alla Home Page del Sito oppure ad altre pagine, prende visione del banner di Informativa breve relativo ai cookie ivi presenti ed ha accesso alla presente Informativa Privacy, alla Policy Sito nonchè alla specica Policy Cookie; proseguendo la navigazione sul nostro Sito, l’Utente fornisce il proprio consenso all’utilizzo dei cookie. Attraverso l’accesso alla Policy Cookie, l’Utente può negare il consenso ai cookie.
IV – Modifiche al presente documento